Concorso “Danilo Venturini”

Riservato agli allievi dell’Istituto Professionale di Stato
per i Servizi Commerciali Turistici e della Pubblicità “Virginio Bonifazi” di Civitanova Marche Alta.
Fin dalla 2^ edizione di CARO TEATRO (anno 1999), la realizzazione grafica del manifesto e del pieghevole di sala della manifestazione è affidata agli studenti dell’I.P.C.T.P. “V. Bonifazi” di Civitanova Marche.

Ogni anno, con la supervisione dei propri insegnanti, i ragazzi propongono le loro creazioni che dovranno comunque rispettare tutte quelle indicazioni tecniche proprie di un cartellone teatrale. In tal modo gli studenti si trovano ad affrontare un vero e proprio “lavoro commissionato” da un cliente, in questo caso la Compagnia Piccola Ribalta, e dovranno fare in modo per ottenere “l’incarico” di presentare la proposta migliore per soddisfare le sue esigenze.

Tutti i lavori presentati in tempo utile, verranno valutati da una giuria di esperti del settore grafico pubblicitario presieduta da Riccardo Ruggeri, noto ed apprezzato professionista.
Il vincitore, oltre alla soddisfazione di vedere la sua opera pubblicata, riceverà un premio in denaro, come pure il 2° e il 3° classificato.

“CaroTeatro per la grafica”

Articolo 1
L’Associazione Culturale “Piccola Ribalta” in occasione della n. …. Rassegna di teatro “CaroTeatro”, istituisce, per l’anno …….. , il concorso “CaroTeatro” per la grafica , con lo scopo di promuovere le realizzazioni, le opere, i progetti che meglio potranno veicolare la manifestazione a livello pubblicitario.

Articolo 2
Possono concorrere solo gli alunni dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici e della pubblicità “Virginio Bonifazi” di Civitanova Marche Alta – ad indirizzo grafico pubblicitario delle classi.

Articolo 3
Il lavoro che verrà premiato è articolato come segue:
a – realizzazione di un manifesto 100×70;
b – realizzazione di una locandina 50×35;

Articolo 4
Il manifesto e la locandina dovranno contenere i seguenti elementi:
1 – il logo della manifestazione: CaroTeatro (fornito dalla Piccola Ribalta);
2 – gli sponsor;
3 – gli enti organizzatori e patrocinatori;
4 – i titoli delle opere teatrali e le compagnie che le rappresentano (leggibili bene);
5 – la data di inizio e fine della rassegna;
6 – le date e gli orari degli spettacoli (con caratteri leggibili )
7 – i riferimenti per la campagna abbonamenti e il servizio biglietteria;
8 – saranno presi in considerazioni lavori realizzati in bicromia o in quadricomia;
9 – colore della carta: bianca patinata da 200/250 gr., sistema di stampa “Offset”;
10 – nome e cognome del progettista (nome della scuola e del corso frequentato).

Articolo 5
Le opere saranno valutate da una commissione di esperti nominata dall’Associazione Culturale “Piccola Ribalta”. La Giuria a suo insindacabile giudizio assegnerà i premi ai migliori lavori in concorso. La seduta della Commissione verrà verbalizzata. La Commissione esaminatrice si riserva di affidare all’Associazione Culturale Piccola Ribalta la realizzazione della pubblicità della Rassegna Teatrale qualora non si riscontrassero proposte grafiche degne di merito.

Articolo 6
La migliore realizzazione grafica verrà stampata a carico della Piccola Ribalta ed usata come mezzo pubblicitario per la rassegna “Caro Teatro”, promossa attraverso una conferenza stampa, l’affissione nelle pubbliche vie di Civitanova Marche, l’inserimento nel sito della Piccola Ribalta e altri mezzi di diffusione che saranno ritenuti utili dall’organizzazione. Ai primi due classificati verrà dato un premio.

Articolo 7
Tutti gli elaborati saranno ritirati da un responsabile dell’Associazione Culturale “Piccola Ribalta” entro e non oltre il giorno … di giugno ……..

Articolo 8
Il partecipante si dichiara, fin dal momento della sua iscrizione, responsabile personalmente in caso di citazione in giudizio per un’eventuale violazione dei diritti d’autore. Il partecipante autorizza l’Associazione Culturale “Piccola Ribalta” ad avviare, anche in collaborazione con altri soggetti, iniziative tese sia alla pubblicazione, divulgazione e comunicazione a terzi di tutte le informazioni contenute nei lavori candidati al premio.

Articolo 9
Per informazioni rivolgersi alla segreteria Organizzativa dell’Associazione Culturale “Piccola Ribalta” via Ariosto 35 tel.0733.811133 o al responsabile organizzativo Luigi Ciucci tel. 348.6512577.

Riservato agli allievi dell’Istituto Professionale di Stato
per i Servizi Commerciali Turistici e della Pubblicità “Virginio Bonifazi” di Civitanova Marche Alta.

Fin dalla 2^ edizione di CARO TEATRO (anno 1999), la realizzazione grafica del manifesto e del pieghevole di sala della manifestazione è affidata agli studenti dell’I.P.C.T.P. “V. Bonifazi” di Civitanova Marche.
Ogni anno, con la supervisione dei propri insegnanti, i ragazzi propongono le loro creazioni che dovranno comunque rispettare tutte quelle indicazioni tecniche proprie di un cartellone teatrale. In tal modo gli studenti si trovano ad affrontare un vero e proprio “lavoro commissionato” da un cliente, in questo caso la Compagnia Piccola Ribalta, e dovranno fare in modo per ottenere “l’incarico” di presentare la proposta migliore per soddisfare le sue esigenze.
Tutti i lavori presentati in tempo utile, verranno valutati da una giuria di esperti del settore grafico pubblicitario presieduta da Riccardo Ruggeri, noto ed apprezzato professionista.
Il vincitore, oltre alla soddisfazione di vedere la sua opera pubblicata, riceverà un premio in denaro, come pure il 2° e il 3° classificato.

VINCITORI

Anno 1999 1° Classificato Paolucci Alice Classe 3^ sez. A

Anno 2000 1° Classificato Rossi Gloria Classe 3^ sez. B

Anno 2001 1° Classificate Pepa Michela, Di Luca Sara, Budassi Simona Classe 3^ sez. A

Anno 2002 1° Classificato Riccò Alessia Classe 3^ sez. C

Anno 2003 1° Classificato Anastasia Stefano Classe 5^ sez. B

Anno 2004 1° Classificato Bongelli Luca Classe 4^ sez. C

Anno 2005 1° Classificato Moretti Pasquale Classe 4^ sez. A tGP

Anno 2006 1° Classificato Micucci Pietro Classe 3^ sez. A tGP

Anno 2007 1° Classificato Valentina Scoponi Classe 5^ C TGP

Anno 2008 1° Classificato Lucrezia Mancini Classe 4^ C TGP

Anno 2009 1° Classificato Rebecca Quartuccio Classe 3^ B TGP

Anno 2010 1° Classificato Giulia Ballatori Classe 3^ B OGP

Anno 2011 1° Classificate Claudia Senzacqua e Barbara Monaldi Classe 3^ B OGP

Anno 2012 1° Classificate Miriam Capasso e Barbara Monaldi Classe 4^ A OGP